Città de la Cava, partito il ricorso

Il Città de la Cava ha fatto partire ieri il reclamo per il pari al “Guariglia” in casa dell’Agropoli. Ora la palla passa al giudice sportivo, che valuterà se omologare o no il risultato del campo. Materia del contendere l’espulsione del difensore dell’Agropoli,Montano. Espulsione sancita in ritardo dall’arbitro Madonia di Palermo.

Nel filmato della gara, immediatamente dopo la concitazione per il gol segnato all’8’ da D’Attilio, si vede Madonia appuntare sul taccuino un nome di un calciatore dell’Agropoli appena ammonito, che risulterà essere proprio il numero 3 Montano. Quest’ultimo riceve il secondo giallo al 56’, senza poi essere espulso. A quel punto la partita riprende, l’arbitro si accorge più tardi della bandierina alzata del suo assistente, Sepe di Frattamaggiore, edespelle Montano dopo un capannello di proteste: tra il secondo giallo e l’interruzione sono trascorsi 50 secondi, ma nel frattempo si è giocato effettivamente per soli 15 secondi, durante i quali Montano non ha toccato palla. I metelliani sperano di avere ragione perché secondo loro il gioco era comunque ripreso.

In pratica, l’esito del “caso Montano” dipenderà da quali giocatori risulteranno ammoniti a referto, ma non solo da questo: se pure il signor Madonia dovesse ammettere il proprioerrore, le possibilità che il Cava possa ottenere la ripetizione della partita non sono poi tante. Il regolamento dice che non sempre l’errore tecnico dell’arbitro, pur ammesso esplicitamente o implicitamente nel referto, porta alla ripetizione dell’incontro: spetta, infatti, all’organo giudicante valutare l’effettiva influenza di quell’errore sul regolare svolgimento della gara. Se però venisse riscontrato l’errore di persona nella prima ammonizione, lamentato dagli agropolesi, allora sarebbe un altro discorso.

Orlando Savarese, laCittà

1ª Giornata

Agropoli Due Torri -
Cavese Rende -
Hinterreggio Messina -
Noto Montalto -
Orlandina Licata -
Pomigliano Akragas -
Ragusa Battipagliese -
Savoia Torrecuso -
Vibonese Nuova Gioiese -
CLASSIFICA PT
Agropoli  

Akragas Città dei Templari

 
Battipagliese  
CAVESE 1919  
Città di Messina srl  
Due Torri  
Hinterreggio Calcio srl  
Licata 1931  
Comprensorio Montalto Uff  
Noto  
Nuova Gioiese  
Orlandina ASD  
Pomigliano Calcio  
Ragusa Calcio  
S.S. Rende  
Savoia 1908 S.R.L.S.S.D.  
Torrecuso Calcio  
Vibonese Calcio srl